Come possiamo migliorare la scuola??


Cari ragazzi, vi propongo 4 domande come stimolo per pensare e ripensare la scuola che viviamo ogni giorno:

1-      Cosa potete fare voi per sfruttare al meglio e migliorare la scuola di oggi?

2-      Come potete utilizzare gli smartphone, i social media e le piattaforme online in modo costruttivo per supportare il vostro apprendimento?

3-      C'è qualcosa che sta indebolendo le vostre capacità di apprendimento? Dipende dalla scuola o da altri fattori?

4-      Come potrteste sfruttare altrimenti il vostro tempo se non andaste a scuola?

Ecco ora alcune idee asparse per stimolare la riflessione critica sul ruolo della scuola oggi:

"Ragazzi, ascoltatemi bene, perché quello che sto per dirvi va in contrasto con ciò che vi è stato insegnato fino ad ora. Alcuni diranno che sto esprimendo idee pericolose, ma è importante che sentiate anche questo lato della medaglia. La scuola, come la conosciamo oggi, potrebbe non essere il luogo benefico che tutti credono sia. In realtà, potrebbe addirittura essere dannosa per voi e per la società in generale.

Vedete, l'idea che tutti debbano andare a scuola e ricevere lo stesso tipo di istruzione è un concetto relativamente moderno, e non necessariamente uno dei migliori. In passato, le persone imparavano facendo, entrando nel mondo del lavoro presto, apprendendo mestieri e competenze direttamente dalla vita, non da libri di testo. Questo tipo di apprendimento li preparava direttamente per il ruolo che avrebbero avuto nella società, senza false promesse o aspettative irrealistiche.

Ma oggi? La scuola vi riempie la testa di idee su come il mondo "dovrebbe" essere, su concetti come l'eguaglianza assoluta, la parità di genere e la democrazia illimitata, spingendovi a mettere in discussione le strutture che hanno tenuto insieme le nostre comunità per secoli. Vi viene insegnato a sognare di cambiare il mondo, ma quante di queste idee sono davvero praticabili? O peggio, quante di queste idee finiscono per distruggere il rispetto per le autorità e le tradizioni che hanno servito bene noi e i nostri antenati?

E poi c'è Internet, i social network: mai nella storia dell'umanità i giovani sono stati così esposti a un flusso costante e incontrollato di informazioni. Ma invece di usarlo per ampliare veramente i vostri orizzonti, troppo spesso finisce per rinforzare solo ciò che già credete, isolandovi in bolle in cui le opinioni contrarie sono filtrate via. Questo non è apprendimento; è un'autoaffermazione continua che mina la capacità di pensare in modo critico e di affrontare la realtà com'è.

Quindi, vi chiedo: la scuola, così com'è strutturata oggi, vi sta davvero preparando per il futuro? O sta solo preparando una nuova generazione che sa molto di teoria ma poco di pratica, che sogna di cambiare il mondo ma non sa come mantenere in piedi quello che già abbiamo?

Non sto dicendo che l'istruzione non sia importante. Ma forse, il modo in cui viene impartita oggi è lontano da ciò di cui abbiamo veramente bisogno. Forse è ora di guardare indietro, a metodi più tradizionali, per capire come preparare davvero i giovani per il mondo che li aspetta, piuttosto che un mondo utopico che esiste solo nei libri di testo e nelle aule scolastiche."

Voi cosa ne pensate? Siete in accordo con alcune delle idee esposte? Avete critiche o suggerimenti?



Commenti