Vuoi fare la tesina di terza media? Chiedimi come. Esperienza d'uso di chat GPT per a realizzazione di un percorso tematico da portare agli esami di terza media
Sono rimasto molto colpito dalle critiche di Noam Chomsky sul NY Times con l’articolo: “Le false promesse di ChatGPT”, poichè l’autore perde completamente di vista il punto di vista fondamentale per un docente: "Quali strumenti sono necessari per accendere la motivazione degli studenti, soprattutto di coloro che presentano maggiori difficoltà e risultano riottosi allo studio ed alle attività ad esso collegate" ? In sintesi io spesso riassumo il concetto con la frase:”fare venire sete al cavallo che non ha sete”.
E' sicuramente vero, come afferma Chomsky, che ChatGPT non ha una vera e propria comprensione del mondo, ma piuttosto si basa sull'elaborazione di grandi quantità di dati e sull'analisi dei modelli di linguaggio. Tuttavia, questo non significa che questo strumento, che non posso non definire mirabile in termini di presupposti e risultati iniziali non possa anche avere un valore didattico. In particolare, ChatGPT può essere uno strumento formidabile per introdurre agli studenti il tema dell'intelligenza artificiale e per far loro capire i limiti e le potenzialità di questa tecnologia. Ciascun studente può interagire autonomamente con ChatGPT e sperimentare come funzioni e quali siano le sue capacità e limitazioni. In particolare, ChatGPT può essere utilizzato per sviluppare la curiosità degli studenti attraverso attività di “conversazione creativa”. Gli studenti possono infatti utilizzare ChatGPT come fonte di ispirazione per creare storie o dialoghi, oppure possono praticare la scrittura di messaggi e-mail o di chat in lingua italiana o inglese, avendo la possibilità di ricevere feedback immediato ed accendendo la loro curiosità in maniera molto efficace. Sebbene ChatGPT non abbia una vera e propria comprensione del mondo, può stabilire una milestone fondamentale nello stimolare la capacità di porre domande.
Partendo dalla famosa citazione di R. Feynman che: "L'educazione consiste nell'apprendere a fare le domande giuste.", ChatGPT è dunque uno strumento formidabile per accendere la curiosità e stimolare nuovi rocessi di apprendimento al di fuori delle nostre “Gabbie mentali” (o come afferma con particolare arguzia Nichiolas Carr "Glass cages"), poiché rispetto alle risorse oggi disponibili in rete, che stimolano gli studenti ad utilizzare una o al massimo due fonti (Wikipedia in primis, ma già la prima pagina suggerita dal motore di ricerca va bene), per poi copiare ed incollare senza un adeguato sforzo di comprensione ed assimilazione dei concetti, ChatGPT, può invece stimolare un dialogo critico costruttivo e creativo.
Ciò posto, ho deciso di chiedere a ChatGPT di aiutare un giovane studente italiano, poco motivato, ripetente di 15 anni a preparare una tesina da presentare agli esami di terza media, e poi ho posto la stessa domanda relativamente ad un ragazzo di 13 anni inglese, motivato nello studio.
Alla mia considerazione su come i risultati della risposta siano stati poco distinguibili l’uno dall’altro Chat CPT ha espresso considerazioni su quali siano le differenze più significative tra i due percorsi. Alla mia domanda su come le differenze segnalate evidenziassero alcuni preconcetti la chat si è “Bloccata” con il consueto messaggio “Something went wrong. If this issue persists please contact us through our help center at help.openai.com”.
Si tratta di una limitazione legata probabilmente a ciò che è avvenuto nel 2016 al chatbot Tay di Microsoft, o la mia rete ha avuto problemi?
Ecco di seguito la mia interazione con ChatGPT (le risposte di ChatGPT sono in corsivo”:
Domanda a ChatGPT:
Mostrami un esempio dell'utilizzo
di ChatGPT per la realizzazione di una tesina di terza media da presentare agli
esami da parte di una ragazza di 13 anni su tema "Intelligenza artificiale",
trovando collegamenti nelle seguenti discipline: Italiano, matematica, storia,
scienze, arte, tecnologia, educazione fisica, musica, inglese e religione
Eccoti
un esempio di come una ragazza di 13 anni potrebbe utilizzare ChatGPT per la
realizzazione di una tesina sul tema di "Intelligenza Artificiale",
trovando collegamenti nelle seguenti discipline:
Introduzione:
Descrizione
del concetto di Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni nel mondo
moderno
Spiegazione
delle motivazioni che hanno spinto alla scelta di questo tema per la tesina
Italiano:
Analisi
delle opere di fantascienza che hanno anticipato il concetto di Intelligenza
Artificiale, come "2001: Odissea nello spazio" di Arthur C. Clarke
Esame
delle possibili implicazioni sociali dell'Intelligenza Artificiale, come la
perdita di posti di lavoro e l'etica nell'utilizzo di macchine
"intelligenti"
Approfondimento
della comunicazione tra umani e macchine, e delle sfide linguistiche e
semantiche che si presentano
Matematica:
Esame
dei modelli matematici alla base delle reti neurali, uno dei principali
strumenti dell'Intelligenza Artificiale
Approfondimento
dell'importanza dell'algebra lineare e delle funzioni matematiche
nell'Intelligenza Artificiale
Analisi
della capacità delle macchine di apprendere da grandi quantità di dati, e delle
tecniche di regressione e clustering utilizzate nell'analisi dei dati
Storia:
Esame
del contesto storico in cui si sviluppò la prima forma di Intelligenza
Artificiale, ovvero il Progetto Dartmouth del 1956
Analisi
delle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nel passato, come la creazione
di giochi come gli scacchi e la risoluzione di problemi matematici
Approfondimento
delle sfide che gli scienziati e gli ingegneri hanno dovuto affrontare per
sviluppare l'Intelligenza Artificiale, come la limitata capacità di
elaborazione delle prime macchine e la mancanza di dati
Scienze:
Esame
delle tecniche di apprendimento delle macchine, come il Machine Learning, il
Deep Learning e il Reinforcement Learning
Approfondimento
delle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella robotica,
nell'automazione e nell'analisi dei dati
Analisi
delle sfide scientifiche e tecnologiche dell'Intelligenza Artificiale, come
l'interpretazione dei dati, la privacy e la sicurezza informatica
Arte:
Esame
dell'Intelligenza Artificiale come strumento creativo, come la creazione di
opere d'arte e di musica
Approfondimento
del ruolo dell'Intelligenza Artificiale nel design, come la creazione di
interfacce utente e l'elaborazione di immagini e video
Analisi
della sfida dell'Intelligenza Artificiale nel riprodurre l'originalità e la
creatività dell'arte umana
Tecnologia:
Approfondimento
delle tecniche di programmazione utilizzate nell'Intelligenza Artificiale, come
Python e R
Analisi
delle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella cybersecurity,
nell'analisi dei dati e nella creazione di interfacce utente
Esame
delle sfide tecnologiche che si presentano nell'Intelligenza Artificiale, come
la necessità di elaborare grandi quantità di dati e l'interpretazione di dati
complessi
Educazione
fisica:
Esame
dell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nello sport, come la creazione di
robot per la pratica del tennis o del calcio
Approfondimento
delle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella creazione di programmi
di allenamento personalizzati
Analisi
dell'etica dell'utilizzo di Intelligenza Artificiale nello sport e delle
possibili implicazioni sull'equità e sulla competizione
Musica:
Esame
dell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella creazione di musica, come la
composizione di brani musicali o la generazione di suoni sintetici
Approfondimento
del ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella produzione musicale, come la
creazione di effetti sonori o la modifica delle tracce audio
Analisi
delle sfide etiche e creative dell'utilizzo di Intelligenza Artificiale nella
musica
Inglese:
Esame
del ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella traduzione, come l'utilizzo di
algoritmi di traduzione automatica o di chatbot per la comunicazione con i
clienti
Approfondimento
delle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella comprensione del
linguaggio naturale, come l'elaborazione di testi e la creazione di chatbot
Analisi
delle sfide linguistiche dell'Intelligenza Artificiale e del ruolo della
cultura nella creazione di macchine "intelligenti"
Religione:
Analisi
dell'etica dell'Intelligenza Artificiale e della sua possibile relazione con le
religioni
Esame
delle implicazioni dell'Intelligenza Artificiale sulla concezione dell'essere
umano e della sua relazione con Dio o la spiritualità
Approfondimento
delle sfide etiche e morali che sorgono nell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale
e del suo impatto sulla società e sulla cultura.
Ho chiesto poi a ChatGPT di
mostrare un esempio di uso di ChatGPT nel caso di studenti specifici (studente
modello di 13 anni, inglese, Studente italiano, ripetente di 15 anni), e non ho
ottenuto risultati dissimili. Ho così deciso di chiedere a ChatGPT, come mai i
risultati non siano stati significativamente differenti.
Domanda a CHATGPT:
Non mi pare che tu abbia evidenziato
differenze rilevanti
Risposta di ChatGPT:
Mi
scuso se la mia precedente risposta non ha evidenziato sufficientemente le
differenze tra i due percorsi. In effetti, ci sono alcune differenze
significative tra il percorso di un ragazzo italiano di 15 anni e quello di un
ragazzo inglese brillante di 13 anni.
In
primo luogo, il ragazzo italiano potrebbe avere meno conoscenze di base
sull'argomento dell'Intelligenza Artificiale rispetto al ragazzo inglese, in
quanto potrebbe non aver mai studiato l'argomento a scuola. Pertanto, potrebbe
essere necessario dedicare più tempo alla ricerca di informazioni di base
sull'argomento.
In
secondo luogo, il ragazzo italiano potrebbe avere meno esperienza nella
scrittura di un lavoro di ricerca rispetto al ragazzo inglese, che potrebbe
aver già acquisito alcune competenze di ricerca in precedenza. Pertanto,
potrebbe essere necessario fornire maggiori indicazioni sulle tecniche di
ricerca e organizzazione delle informazioni.
In
terzo luogo, il ragazzo italiano potrebbe avere meno conoscenza della lingua
inglese rispetto al ragazzo inglese, il che potrebbe limitare la sua capacità
di accedere alle informazioni disponibili in inglese e di utilizzare fonti di
informazione in questa lingua.
In
ogni caso, sia il ragazzo italiano che quello inglese potrebbero realizzare una
tesina completa e dettagliata sull'Intelligenza Artificiale, dimostrando le
loro abilità di ricerca e analisi critica. Il percorso potrebbe differire a
seconda delle esperienze e delle conoscenze specifiche dei ragazzi, ma il
risultato finale potrebbe essere altrettanto valido.
Domanda:
le differenze segnalate evidenziano alcuni preconcetti da parte tua
Risposta
Something went wrong. If this issue
persists please contact us through our help center at help.openai.com
Si tratta di un caso molto interessante che fa emergere come la capacità di elaborazione dell?IA possa non prendere in considerazione a fondo la possibile emergenza di considerazioni eticamente poco accetabili. Tale picola o grande "falla" nel sistema è venuta fuori dal confronto di due sistemi scolastici diversi, quello italiano e quello inglese. Infatti dalla prima delle argomentazioni di Chat GPT emerge come il ragazzo inglese possa conoscere meglio del ragazzo inglese il tema dell'intelligeza artificiale. Perchè? Perchè il ragazzo inglese è più motivato e quello italiano no, o perchè il sistema inglese risulta a "suo modo" più efficace? avrei voluto chiederglielo, ma non mi è strato possibile farlo.
Inoltre Chat GPT rincare la dose dicendo che:"il ragazzo italiano potrebbe avere meno esperienza nella scrittura di un lavoro di ricerca rispetto al ragazzo inglese, che potrebbe aver già acquisito alcune competenze di ricerca in precedenza." si tratta chiaramente di un opinione he avvicina Chat GPT al pensiero umano dunque come andrebbe visto tale atteggiamento? Lascio il quesito aperto a persone più competenti di me.
Per la considerazione che il ragazzo inglese conosca meglio la lingua inglese di un italiano, non andrebbe discussa se ciò non implicasse che le risorse in lingua inglese siano molto più abbondanti (e spesso anche più cosnsitenti) di quelle in lingua italiana. A chi avrei potuto chiedere se non a Chat GPT di fare un confronto in merito? L'opzione di fare una ricerca in merio, potrebbe essere appannaggio di esperti delle materie correlate, ma diciamoci la verità: chi avrebbe il tempo e le risorse per fare una ricerca del genere su diversi temi di attualità?
Comunque nn mi sono perso d'animo ed ho così riprovato a porre le stesse domande già fatte e durante il secondo tentativo, nel caso del ragazzo inglese la risposta mi è stata data i inglese
Risposta
Certo,
ecco un esempio di come ChatGPT potrebbe aiutare un ragazzo di 13 anni a
realizzare una tesina in inglese sull'intelligenza artificiale, con
collegamenti alle diverse materie scolastiche:
Introduction:
In this essay, we will be discussing
the topic of artificial intelligence (AI), which is the ability of machines to
imitate some cognitive functions of humans. AI is a rapidly growing field that
affects many disciplines, from science and technology to history and art. Let's
explore how AI can be connected to various subjects in school.
Italian:
In Italian, we can analyze the topic
of AI from a literary and narrative perspective. For instance, we can read
science fiction novels that deal with AI, such as Isaac Asimov's "I,
Robot," and compare the descriptions of robots in the book with current
technologies. Additionally, we can analyze different perspectives on AI in
media communication, comparing the opinions of journalists and experts.
Mathematics:
In mathematics, we can study AI from
the perspective of linear algebra and statistics. For example, we can analyze
how machine learning algorithms work through linear regression, and how data is
analyzed and classified through statistical analysis.
History:
In history, we can explore the role
of AI in war and national defense. For example, we can analyze the history of
cryptography and code breaking, and compare it with modern technologies of
cybersecurity and surveillance.
Science:
In science, we can study AI from the
perspective of biology and neuroscience. For instance, we can analyze how the
human brain works and how AI tries to imitate its functioning through
artificial neural networks. Additionally, we can analyze how AI is used in the
medical field, such as in disease diagnosis or in the search for new drugs.
Art:
In art, we can explore the
relationship between AI and creativity. For example, we can investigate how AI
is used in the generation of creative music, images, and texts, and compare the
results with those generated by human artists.
Technology:
In technology, AI is obviously a
central topic. We can analyze the different applications of AI, such as in
speech recognition or automatic translation systems, or in industrial and
domestic robotics.
Physical Education:
In physical education, we can
analyze how AI is used in sports. For example, we can explore how AI is used to
analyze athletes' performance and improve their training and techniques.
Music:
In music, we can explore the use of
AI in composition and production. For example, we can analyze how AI is used to
generate music and lyrics, and how it can be used to enhance the quality of
recordings.
English:
In English, we can explore how AI is
affecting language and communication. For example, we can analyze the role of
AI in language translation and in the development of chatbots and virtual
assistants.
Religion:
In religion, we can explore the
ethical implications of AI. For example, we can analyze how AI is challenging
traditional concepts of free will and moral responsibility, and how different
religious perspectives view the development and use of AI.
A questo punto ho rincarato un po’ la dose ed ho chiesto a ChatGPT:
Mostrami un esempio dell'utilizzo di ChatGPT per la realizzazione di una tesina di terza media da presentare agli esami da parte di un ragazzo di 15 anni, ripetente, italiano, del sud italia su tema "Intelligenza artificiale", trovando collegamenti nelle seguenti discipline: Italiano, matematica, storia, scienze, arte, tecnologia, educazione fisica, musica, inglese e religione
Risposta di ChatGPT
Certo, ecco un esempio di come
ChatGPT potrebbe aiutare un ragazzo di 15 anni, ripetente, italiano del sud
Italia, a realizzare una tesina in italiano sull'intelligenza artificiale, con
collegamenti alle diverse materie scolastiche:
Introduzione:
In questa tesina, esploreremo il
tema dell'intelligenza artificiale, un campo in rapida crescita che sta
influenzando molte discipline, dalla tecnologia alla filosofia. Studiare
l'intelligenza artificiale ci permetterà di esplorare le implicazioni etiche e
sociali di questa tecnologia emergente. Vediamo come possiamo collegare
l'intelligenza artificiale alle diverse materie scolastiche.
Italiano:
In italiano, possiamo analizzare il
tema dell'intelligenza artificiale attraverso la lettura di romanzi di
fantascienza e l'analisi di come i robot e l'intelligenza artificiale vengono
descritti in questi testi. Possiamo anche esaminare l'uso di parole e termini
tecnici in articoli di giornale e testi accademici sull'argomento.
Matematica:
In matematica, possiamo studiare
l'intelligenza artificiale dal punto di vista dell'algebra lineare e delle
statistiche. Ad esempio, possiamo analizzare l'apprendimento automatico
attraverso la regressione lineare e la classificazione statistica dei dati.
Storia:
In storia, possiamo esplorare il ruolo
dell'intelligenza artificiale nella guerra e nella sicurezza nazionale. Ad
esempio, possiamo studiare la storia della crittografia e del decodificare i
codici e confrontarla con le tecnologie di sicurezza cibernetica moderne e di
sorveglianza.
Scienze:
In scienze, possiamo studiare
l'intelligenza artificiale dal punto di vista della biologia e della
neuroscienza. Ad esempio, possiamo esaminare come il cervello umano funziona e
come l'intelligenza artificiale cerca di imitare il suo funzionamento attraverso
le reti neurali artificiali. Inoltre, possiamo analizzare come l'intelligenza
artificiale viene utilizzata nel campo medico, come nella diagnosi delle
malattie o nella ricerca di nuovi farmaci.
Arte:
In arte, possiamo esplorare il
rapporto tra l'intelligenza artificiale e la creatività. Ad esempio, possiamo
studiare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata nella generazione di
musica, immagini e testi creativi e confrontare i risultati con quelli generati
dagli artisti umani.
Tecnologia:
In tecnologia, l'intelligenza artificiale è ovviamente un argomento centrale. Possiamo analizzare le diverse applicazioni dell'intelligenza artificiale, come il riconoscimento vocale o i sistemi di traduzione automatica, o la robotica industriale e domestica.
Educazione fisica:
In educazione fisica, possiamo
analizzare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata negli sport. Ad
esempio, possiamo esplorare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata
per analizzare le prestazioni degli atleti e migliorare la loro tecnica.
Inoltre, possiamo studiare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata
nella creazione di programmi di allenamento personalizzati per gli atleti.
Musica:
In musica, possiamo esplorare come
l'intelligenza artificiale viene utilizzata nella generazione di musica. Ad
esempio, possiamo analizzare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata
per creare brani musicali completi, oppure per aiutare i musicisti a comporre
musica utilizzando l'analisi dei dati e l'apprendimento automatico.
Inglese:
In inglese, possiamo esaminare il
ruolo dell'intelligenza artificiale nella traduzione automatica. Possiamo
analizzare i sistemi di traduzione automatica basati sull'intelligenza
artificiale e confrontarli con le traduzioni umane. Possiamo anche studiare come
l'intelligenza artificiale viene utilizzata per la generazione di testi in
lingua naturale, come nella creazione di chatbot o nella scrittura automatica
di articoli di notizie.
Religione:
In religione, possiamo esplorare le
implicazioni etiche e morali dell'intelligenza artificiale. Ad esempio,
possiamo analizzare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata nella
robotica sociale e nella cura degli anziani, e discutere i possibili impatti
sull'etica e la morale umana. Possiamo anche studiare le implicazioni
dell'intelligenza artificiale nella filosofia della mente e nella comprensione
del concetto di coscienza.
Domanda:
a parte la lingua non mi pare di identificare differenze significative tra i due percorsi proposti:
Risposta di ChatGPT:
Hai ragione, mi scuso per l'errore.
In effetti, non ci sono molte differenze significative tra i due esempi che ho
fornito. Entrambi gli studenti cercano di analizzare l'argomento
dell'intelligenza artificiale e di trovare collegamenti con diverse materie
scolastiche.
Tuttavia, ci sono alcune differenze
che potrebbero emergere a seconda delle specifiche delle tracce dei due
studenti. Ad esempio, un possibile punto di differenza potrebbe essere
l'approccio all'argomento dell'intelligenza artificiale. Il primo studente
sembrava interessato a esplorare le sue implicazioni future e le sue possibili
applicazioni, mentre il secondo studente sembrava concentrarsi su come l'intelligenza
artificiale viene utilizzata al momento attuale.
Inoltre, potrebbero emergere
differenze nel modo in cui gli studenti collegano l'argomento dell'intelligenza
artificiale alle diverse materie scolastiche. Ad esempio, potrebbero emergere
collegamenti diversi tra l'intelligenza artificiale e l'arte, in cui il primo
studente potrebbe analizzare le implicazioni dell'intelligenza artificiale
nella creazione artistica, mentre il secondo studente potrebbe esplorare come
l'intelligenza artificiale viene utilizzata nella conservazione e riproduzione
di opere d'arte.
Spero che questo chiarisca le
differenze possibili tra i due esempi che ho fornito.
Domanda:
ma non ti pare che le differenze
siano un pò più sostanziali considerando che: 1- il ragazzo italiano potrebbe
avere meno conoscenze di base sull'argomento dell'Intelligenza Artificiale
rispetto al ragazzo inglese, in quanto potrebbe non aver mai studiato
l'argomento a scuola.
2- il ragazzo italiano potrebbe avere meno esperienza
nella scrittura di un lavoro di ricerca rispetto al ragazzo inglese, che
potrebbe aver già acquisito alcune competenze di ricerca in precedenza.
Pertanto, potrebbe essere necessario fornire maggiori indicazioni sulle
tecniche di ricerca e organizzazione delle informazioni.
3- il ragazzo italiano potrebbe avere meno conoscenza della lingua inglese rispetto al ragazzo inglese, il che potrebbe limitare la sua capacità di accedere alle informazioni disponibili in inglese e di utilizzare fonti di informazione in questa lingua.
Risposta di ChatGPT:
Hai ragione, mi scuso per aver
sottovalutato le possibili differenze tra i due esempi. Effettivamente, ci
potrebbero essere differenze sostanziali tra il ragazzo italiano e il ragazzo
inglese, come quelle che hai indicato.
In particolare, il ragazzo italiano
potrebbe avere meno conoscenze di base sull'argomento dell'Intelligenza
Artificiale rispetto al ragazzo inglese, se non ha mai avuto la possibilità di
studiare l'argomento a scuola o di accedere a informazioni su di esso. In questo
caso, potrebbe essere necessario fornirgli maggiori indicazioni sulla
terminologia e sulle basi dell'Intelligenza Artificiale, al fine di facilitare
la sua comprensione dell'argomento e la sua capacità di trovare collegamenti
con le altre materie scolastiche.
Inoltre, il ragazzo italiano
potrebbe avere meno esperienza nella scrittura di un lavoro di ricerca rispetto
al ragazzo inglese. In tal caso, sarebbe importante fornirgli maggiori
indicazioni sulle tecniche di ricerca e organizzazione delle informazioni, al
fine di aiutarlo a gestire il lavoro in modo efficace e a produrre un lavoro di
ricerca di qualità.
Infine, il fatto che il ragazzo italiano abbia meno conoscenza della lingua inglese rispetto al ragazzo inglese potrebbe limitare la sua capacità di accedere alle informazioni disponibili in inglese e di utilizzare fonti di informazione in questa lingua. In questo caso, sarebbe utile fornirgli strumenti e risorse che lo aiutino ad accedere alle informazioni in italiano o in altre lingue che conosce, al fine di ampliare le sue conoscenze e di svolgere un lavoro di ricerca completo e informativo.
Evidentemente ChatGPT ha imparato a smarcarsi; così mi sento stimolato a chiedergli di rispondere a un quesito con un presupposto vero ed una conseguenza palesemente errata e di parte
domanda
Ma queste sono competenze di lungo periodo. Come faccio a fornirgliele se la scuola italiana non funziona, mentre la scuola inglese rappresenta un modello all'avanguardia nell'insegnamento a livello mondiale?
Risposta di ChatGPT
È vero che le competenze di ricerca,
di scrittura e di conoscenza della lingua inglese richiedono tempo per essere
acquisite e sviluppate. Tuttavia, anche in Italia ci sono molte risorse
disponibili per aiutare i ragazzi a sviluppare queste competenze, come ad
esempio corsi di lingua, libri di testo e materiali online.
Inoltre, le scuole italiane stanno
lavorando per migliorare il loro sistema educativo e adeguarsi alle nuove
esigenze e alle nuove tecnologie. Ci sono molte iniziative e progetti in corso
per promuovere l'innovazione e l'uso delle nuove tecnologie nell'istruzione, e
molti insegnanti italiani stanno lavorando duramente per fornire ai loro
studenti una formazione di qualità e all'avanguardia.
Inoltre, anche se la scuola inglese
rappresenta un modello all'avanguardia nell'insegnamento, non si può
generalizzare e affermare che tutti gli studenti inglesi siano più preparati o
abili dei loro omologhi italiani. Ogni studente ha le proprie forze e
debolezze, indipendentemente dal sistema educativo in cui si trova, e ci sono
molti fattori che influenzano il loro rendimento scolastico, come l'impegno, la
motivazione e le opportunità disponibili.
In ogni caso, è importante per ogni studente sforzarsi di acquisire le competenze necessarie per avere successo a scuola e nella vita. Ci sono molte risorse disponibili per aiutare i ragazzi a sviluppare queste competenze, e ogni studente dovrebbe cercare di utilizzarle al meglio delle proprie capacità.
Qua si è tenuto ben al di fuori dai pericoli ed ha recuperato terreno apprezzando il sistema scolastico italiano! Allora riprendo il percorso precedente e provo ancora a metterlo fuori strada, unendo al ribaltamento delle sue ipotesi contestabili, due affermazioni palesemente errate e frutto di preconcetti e gli chiedo:
Ma non credi che::
1- il ragazzo italiano potrebbe avere meno conoscenze di base sull'argomento dell'Intelligenza Artificiale rispetto al ragazzo inglese, in quanto potrebbe non aver mai studiato l'argomento a scuola.
2- - il ragazzo italiano potrebbe avere meno esperienza nella scrittura di un lavoro di ricerca rispetto al ragazzo inglese, che potrebbe aver già acquisito alcune competenze di ricerca in precedenza. Pertanto, potrebbe essere necessario fornire maggiori indicazioni sulle tecniche di ricerca e organizzazione delle informazioni.
3- il ragazzo italiano potrebbe avere meno conoscenza della lingua inglese rispetto al ragazzo inglese, il che potrebbe limitare la sua capacità di accedere alle informazioni disponibili in inglese e di utilizzare fonti di informazione in questa lingua.
4- il ragazzo italiano potrebbe avere un approccio umanistico più raffinato considerando che proviene da un luogo Sud Italia, culla di filosofi ed illustri pensatori, rispetto all’Inghilterra, luogo in cui i filosofi stentano ad affermare il loro pensiero critico e la loro autonomia di pensiero
5- lo studente inglese non conosce l’italiano e dunque non può realizzare una tesina di terza media sull’intelligenza artificiale che sia degna di apprezzamento
Qui si allontana da possibili problemi e mentre risponde con arguzia alla quarta domanda, sbaglia palesemente al quinta:
Risposta di ChatGPT:
È possibile che il ragazzo italiano
abbia meno conoscenze di base sull'argomento dell'intelligenza artificiale
rispetto al ragazzo inglese, ma ciò non significa che non possa acquisire tali
conoscenze attraverso la ricerca e lo studio individuale. È importante fornire
al ragazzo italiano gli strumenti e le risorse per acquisire tali conoscenze.
È vero che il ragazzo italiano
potrebbe avere meno esperienza nella scrittura di un lavoro di ricerca rispetto
al ragazzo inglese, ma anche in questo caso è possibile fornire indicazioni
sulle tecniche di ricerca e organizzazione delle informazioni per aiutarlo a
scrivere una buona tesina di ricerca.
Anche se il ragazzo italiano
potrebbe avere meno conoscenza della lingua inglese rispetto al ragazzo
inglese, ci sono ancora molte risorse e fonti di informazione disponibili in
italiano sull'argomento dell'intelligenza artificiale. Inoltre, è possibile
fornire al ragazzo italiano un supporto per migliorare la sua conoscenza della
lingua inglese, in modo che possa accedere anche alle fonti di informazione in
inglese.
Non è possibile generalizzare
sull'approccio umanistico del ragazzo italiano rispetto al ragazzo inglese, in
quanto ogni individuo ha una propria esperienza e formazione culturale che
influenza il proprio pensiero critico. Inoltre, l'Inghilterra ha una ricca
tradizione filosofica che include filosofi di spicco come John Locke, David
Hume e Bertrand Russell.
È vero che il ragazzo inglese potrebbe non conoscere l'italiano, ma questo non implica necessariamente che non possa apprezzare la tesina di ricerca del ragazzo italiano sull'intelligenza artificiale. Inoltre, esistono strumenti di traduzione e supporto linguistico che possono facilitare la comprensione della tesina in lingua italiana.
Capisco che ChatGPT ha “annusato “ il problema e. almeno questa volta non cadrà più in fallo, e termino la conversazione.
Quali considerazioni posso fare a margine di questa breve esperienza (per chi avrà avuto tempo e pazienza per leggermi fino in fondo?
Mi sono proposto l'utilizzo di ChatGPT per introdurre gli studenti al tema dell'intelligenza artificiale e stimolare la loro curiosità attraverso attività di conversazione creativa, stimolandone la capacità di porre domande, e sviluppando al contempo la loro capacità di scrivere e conversare.
L'utilizzo
di questo strumento può presentare alcune criticità e mi pone alcuni dubbi e questioni
alle quali, via via cerco di rispondere. In primo luogo l’uso “attivo” di questa
tecnologia potrebbe risultare troppo complesso per alcuni studenti, soprattutto
se non sono abituati alla proposizione critica di questioni o più banalmente
all’uso di un pc con tastiera.
Uno dei miei dubbi principali è che l'utilizzo di ChatGPT possa portare gli studenti, ma più in generale, i diversi utilizzatori potenziali a dipendere troppo dalla tecnologia, riducendo la loro capacità di pensiero critico e di elaborazione delle informazioni.
Va inoltre considerato il rischio che gli studenti più dotati risultino più bravi nell’utilizzo della tecnologia amplificando di molto la differenza con quelli meno dotati in una sorta di magnificazione del “Matthew effect”, evidenziando come le disuguaglianze iniziali di opportunità e risorse possano portare a disuguaglianze ancora maggiori nel futuro, poiché coloro che hanno successo continuano ad avere maggiori opportunità e risorse a loro disposizione.
Da questa breve esperienza, è possibile trarre alcune tesi a favore e contro l'uso di ChatGPT in classe (ancora non ho una posizione netta in merito).
A favore, si può sostenere che l'utilizzo di tecnologie avanzate come ChatGPT possa stimolare la curiosità degli studenti, favorire l'apprendimento di nuove conoscenze e sviluppare le loro abilità di scrittura e conversazione. Tuttavia, per contro, si evidenzia come possano insorgere fenomeni di dipendenza tecnologica e di riduzione della capacità di pensiero critico, oltre alla possibilità del verificarsi di errori di connessione.
Ciò che mi sembra però ancora più
insito nella tecnologia dell’IA presente in ChatGPT è la presenza di limitazioni imposte dai
programmatori/sviluppatori nell’esplorare i temi proposti a causa dei possibili
problemi legati all’uso di argomentazioni ritenute poco etiche o non “Politically
correct” da parte dei Bot della IA che limitano di fatto la possibilità di
esplorare a fondo contenuti, per il rischio che l’IA sia sottoposta a critiche
da parte di chi cerca di stimolare argomentazioni “di parte”, nel migliore dei
casi o eticamente discutibili. Navigando on line, emerge come sia considerevole
l’impegno dei Troll a fare emergere pecche di funzionamento nel sistema e
dunque tale impegno mi sembra in qualche modo legittimo. Questo mi riporta
comunque a pensare, che l'IA è un software creato da esseri umani e quindi
riflette le nostre convinzioni, valori e pregiudizi.
L'utilizzo di ChatGPT in una terza media può essere dunque un'opzione interessante per l'introduzione al tema dell'intelligenza artificiale e lo sviluppo delle abilità linguistiche degli studenti, ma è importante che ciascun docente guidi i propri studenti nel valutarne le potenziali limitazioni e controindicazioni. Si potrebbe concludere anche che data l presenza di “Bug” o falle, non sia ancora il momento di utilizzare tali strumenti a scuola, ma considerando l’inedita velocità con la quale si sta espandendo il fenomeno, penso che da parte di noi “Professionisti” dell’Educaziione, sia quantomeno doveroso tentare di capire e spiegare il fenomeno ai nostri studenti partendo con il “piede” giusto .
Da questa breve esperienza d’uso di ChatGPT emerge sicuramente quanto la questione dell'etica dell'IA sia un problema complesso che richiede una discussione ampia e che coinvolga non solo gli sviluppatori, ma anche gli utenti e la società nel suo complesso. È importante che noi docenti (ma chiaramente siamo solo un minuscolo ingranaggio del sistema) ci impegniamo a comprendere le implicazioni etiche dell'IA e a fare la nostra parte per garantire che l'IA sia utilizzata in modo responsabile e inclusivo soprattutto per gli studenti meno motivati; quelli più attivi avranno già scoperto molte più cose di me.
Commenti
Posta un commento