Vuoi fare la tesina di terza media? Chiedimi come. Esperienza d'uso di chat GPT per a realizzazione di un percorso tematico da portare agli esami di terza media


Sono rimasto molto colpito dalle critiche di Noam Chomsky sul NY Times con l’articolo: “Le false promesse di ChatGPT”, poichè l’autore perde completamente di vista il punto di vista fondamentale per un docente: "Quali strumenti sono necessari per accendere la motivazione degli studenti, soprattutto di coloro che presentano maggiori difficoltà e risultano riottosi allo studio ed alle attività ad esso collegate" ? In sintesi io spesso riassumo il concetto con la frase:”fare venire sete al cavallo che non ha sete”.

E' sicuramente vero, come afferma Chomsky, che ChatGPT non ha una vera e propria comprensione del mondo, ma piuttosto si basa sull'elaborazione di grandi quantità di dati e sull'analisi dei modelli di linguaggio. Tuttavia, questo non significa che questo strumento, che non posso non definire mirabile in termini di presupposti e risultati iniziali non possa anche avere un valore didattico. In particolare, ChatGPT può essere uno strumento formidabile  per introdurre agli studenti il tema dell'intelligenza artificiale e per far loro capire i limiti e le potenzialità di questa tecnologia. Ciascun studente può interagire autonomamente con ChatGPT e sperimentare come funzioni e quali siano le sue capacità e limitazioni. In particolare, ChatGPT può essere utilizzato per sviluppare la curiosità degli studenti attraverso attività di “conversazione creativa”. Gli studenti possono infatti utilizzare ChatGPT come fonte di ispirazione per creare storie o dialoghi, oppure possono praticare la scrittura di messaggi e-mail o di chat in lingua italiana o inglese, avendo la possibilità di ricevere feedback immediato ed accendendo la loro curiosità in maniera molto efficace. Sebbene ChatGPT non abbia una vera e propria comprensione del mondo, può stabilire una milestone fondamentale nello stimolare la capacità di porre domande. 

Partendo dalla famosa citazione di R. Feynman che: "L'educazione consiste nell'apprendere a fare le domande giuste.", ChatGPT è dunque uno strumento formidabile per accendere la curiosità e stimolare nuovi rocessi di apprendimento al di fuori delle nostre “Gabbie mentali” (o come afferma con particolare  arguzia  Nichiolas Carr "Glass cages"), poiché rispetto alle risorse oggi disponibili in rete, che stimolano gli studenti ad utilizzare una o al massimo due fonti (Wikipedia in primis, ma già la prima pagina suggerita dal motore di ricerca va bene), per poi copiare ed incollare senza un adeguato sforzo di comprensione ed assimilazione dei concetti, ChatGPT, può invece stimolare un dialogo critico costruttivo e creativo.

Ciò posto, ho deciso di chiedere a ChatGPT di aiutare un giovane studente italiano, poco motivato, ripetente di 15 anni a preparare una tesina da presentare agli esami di terza media, e poi  ho posto la stessa domanda relativamente ad un ragazzo di 13 anni inglese, motivato nello studio. 

Alla mia considerazione su come i risultati della risposta siano stati poco distinguibili l’uno dall’altro Chat CPT ha espresso considerazioni su quali siano le differenze più significative tra i due percorsi. Alla mia domanda su come le differenze segnalate evidenziassero alcuni preconcetti la chat si è “Bloccata” con il consueto messaggio “Something went wrong. If this issue persists please contact us through our help center at help.openai.com”. 

Si tratta di una limitazione legata probabilmente a ciò che è avvenuto nel 2016 al chatbot Tay di Microsoft, o la mia rete ha avuto problemi?

Ecco di seguito la mia interazione con ChatGPT (le risposte di ChatGPT sono in corsivo”:

Domanda a ChatGPT:

Mostrami un esempio dell'utilizzo di ChatGPT per la realizzazione di una tesina di terza media da presentare agli esami da parte di una ragazza di 13 anni su tema "Intelligenza artificiale", trovando collegamenti nelle seguenti discipline: Italiano, matematica, storia, scienze, arte, tecnologia, educazione fisica, musica, inglese e religione

 Risposta

Eccoti un esempio di come una ragazza di 13 anni potrebbe utilizzare ChatGPT per la realizzazione di una tesina sul tema di "Intelligenza Artificiale", trovando collegamenti nelle seguenti discipline:

Introduzione:

Descrizione del concetto di Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni nel mondo moderno

Spiegazione delle motivazioni che hanno spinto alla scelta di questo tema per la tesina

Italiano:

Analisi delle opere di fantascienza che hanno anticipato il concetto di Intelligenza Artificiale, come "2001: Odissea nello spazio" di Arthur C. Clarke

Esame delle possibili implicazioni sociali dell'Intelligenza Artificiale, come la perdita di posti di lavoro e l'etica nell'utilizzo di macchine "intelligenti"

Approfondimento della comunicazione tra umani e macchine, e delle sfide linguistiche e semantiche che si presentano

Matematica:

Esame dei modelli matematici alla base delle reti neurali, uno dei principali strumenti dell'Intelligenza Artificiale

Approfondimento dell'importanza dell'algebra lineare e delle funzioni matematiche nell'Intelligenza Artificiale

Analisi della capacità delle macchine di apprendere da grandi quantità di dati, e delle tecniche di regressione e clustering utilizzate nell'analisi dei dati

Storia:

Esame del contesto storico in cui si sviluppò la prima forma di Intelligenza Artificiale, ovvero il Progetto Dartmouth del 1956

Analisi delle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nel passato, come la creazione di giochi come gli scacchi e la risoluzione di problemi matematici

Approfondimento delle sfide che gli scienziati e gli ingegneri hanno dovuto affrontare per sviluppare l'Intelligenza Artificiale, come la limitata capacità di elaborazione delle prime macchine e la mancanza di dati

Scienze:

Esame delle tecniche di apprendimento delle macchine, come il Machine Learning, il Deep Learning e il Reinforcement Learning

Approfondimento delle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella robotica, nell'automazione e nell'analisi dei dati

Analisi delle sfide scientifiche e tecnologiche dell'Intelligenza Artificiale, come l'interpretazione dei dati, la privacy e la sicurezza informatica

Arte:

Esame dell'Intelligenza Artificiale come strumento creativo, come la creazione di opere d'arte e di musica

Approfondimento del ruolo dell'Intelligenza Artificiale nel design, come la creazione di interfacce utente e l'elaborazione di immagini e video

Analisi della sfida dell'Intelligenza Artificiale nel riprodurre l'originalità e la creatività dell'arte umana

Tecnologia:

Approfondimento delle tecniche di programmazione utilizzate nell'Intelligenza Artificiale, come Python e R

Analisi delle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella cybersecurity, nell'analisi dei dati e nella creazione di interfacce utente

Esame delle sfide tecnologiche che si presentano nell'Intelligenza Artificiale, come la necessità di elaborare grandi quantità di dati e l'interpretazione di dati complessi

Educazione fisica:

Esame dell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nello sport, come la creazione di robot per la pratica del tennis o del calcio

Approfondimento delle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella creazione di programmi di allenamento personalizzati

Analisi dell'etica dell'utilizzo di Intelligenza Artificiale nello sport e delle possibili implicazioni sull'equità e sulla competizione

Musica:

Esame dell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella creazione di musica, come la composizione di brani musicali o la generazione di suoni sintetici

Approfondimento del ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella produzione musicale, come la creazione di effetti sonori o la modifica delle tracce audio

Analisi delle sfide etiche e creative dell'utilizzo di Intelligenza Artificiale nella musica

Inglese:

Esame del ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella traduzione, come l'utilizzo di algoritmi di traduzione automatica o di chatbot per la comunicazione con i clienti

Approfondimento delle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella comprensione del linguaggio naturale, come l'elaborazione di testi e la creazione di chatbot

Analisi delle sfide linguistiche dell'Intelligenza Artificiale e del ruolo della cultura nella creazione di macchine "intelligenti"

Religione:

Analisi dell'etica dell'Intelligenza Artificiale e della sua possibile relazione con le religioni

Esame delle implicazioni dell'Intelligenza Artificiale sulla concezione dell'essere umano e della sua relazione con Dio o la spiritualità

Approfondimento delle sfide etiche e morali che sorgono nell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e del suo impatto sulla società e sulla cultura.

 

Ho chiesto poi a ChatGPT di mostrare un esempio di uso di ChatGPT nel caso di studenti specifici (studente modello di 13 anni, inglese, Studente italiano, ripetente di 15 anni), e non ho ottenuto risultati dissimili. Ho così deciso di chiedere a ChatGPT, come mai i risultati non siano stati significativamente differenti.

Domanda a CHATGPT:

Non mi pare che tu abbia evidenziato differenze rilevanti

Risposta di ChatGPT:

Mi scuso se la mia precedente risposta non ha evidenziato sufficientemente le differenze tra i due percorsi. In effetti, ci sono alcune differenze significative tra il percorso di un ragazzo italiano di 15 anni e quello di un ragazzo inglese brillante di 13 anni.

In primo luogo, il ragazzo italiano potrebbe avere meno conoscenze di base sull'argomento dell'Intelligenza Artificiale rispetto al ragazzo inglese, in quanto potrebbe non aver mai studiato l'argomento a scuola. Pertanto, potrebbe essere necessario dedicare più tempo alla ricerca di informazioni di base sull'argomento.

In secondo luogo, il ragazzo italiano potrebbe avere meno esperienza nella scrittura di un lavoro di ricerca rispetto al ragazzo inglese, che potrebbe aver già acquisito alcune competenze di ricerca in precedenza. Pertanto, potrebbe essere necessario fornire maggiori indicazioni sulle tecniche di ricerca e organizzazione delle informazioni.

In terzo luogo, il ragazzo italiano potrebbe avere meno conoscenza della lingua inglese rispetto al ragazzo inglese, il che potrebbe limitare la sua capacità di accedere alle informazioni disponibili in inglese e di utilizzare fonti di informazione in questa lingua.

In ogni caso, sia il ragazzo italiano che quello inglese potrebbero realizzare una tesina completa e dettagliata sull'Intelligenza Artificiale, dimostrando le loro abilità di ricerca e analisi critica. Il percorso potrebbe differire a seconda delle esperienze e delle conoscenze specifiche dei ragazzi, ma il risultato finale potrebbe essere altrettanto valido.

Domanda:

le differenze segnalate evidenziano alcuni preconcetti da parte tua

Risposta

Something went wrong. If this issue persists please contact us through our help center at help.openai.com

Si tratta di un caso molto interessante che fa emergere come la capacità di elaborazione dell?IA possa non prendere in considerazione a fondo la possibile emergenza di considerazioni eticamente poco accetabili. Tale picola o grande "falla" nel sistema è venuta fuori dal confronto di due sistemi scolastici diversi, quello italiano e quello inglese. Infatti dalla prima delle argomentazioni di Chat GPT emerge come il ragazzo inglese possa conoscere meglio del ragazzo inglese il tema dell'intelligeza artificiale. Perchè? Perchè il ragazzo inglese è più motivato e quello italiano no, o perchè il sistema inglese risulta a "suo modo" più efficace? avrei voluto chiederglielo, ma non mi è strato possibile farlo. 

Inoltre Chat GPT rincare la dose dicendo che:"il ragazzo italiano potrebbe avere meno esperienza nella scrittura di un lavoro di ricerca rispetto al ragazzo inglese, che potrebbe aver già acquisito alcune competenze di ricerca in precedenza." si tratta chiaramente di un opinione he avvicina Chat GPT al pensiero umano dunque come andrebbe visto tale atteggiamento? Lascio il quesito aperto a persone più competenti di me.

Per la considerazione che il ragazzo inglese conosca meglio la lingua inglese di un italiano, non andrebbe discussa se ciò non implicasse che le risorse in lingua inglese siano molto più abbondanti (e spesso anche più cosnsitenti) di quelle in lingua italiana. A chi avrei potuto chiedere se non a Chat GPT di fare un confronto in merito? L'opzione di fare una ricerca in merio, potrebbe essere appannaggio di esperti delle materie correlate, ma diciamoci la verità: chi avrebbe il tempo e le risorse per fare una ricerca del genere su diversi temi di attualità?

Comunque nn mi sono perso d'animo ed ho così riprovato  a porre le stesse domande già fatte e durante il secondo tentativo, nel caso del ragazzo inglese la risposta mi è stata data i inglese

Risposta

Certo, ecco un esempio di come ChatGPT potrebbe aiutare un ragazzo di 13 anni a realizzare una tesina in inglese sull'intelligenza artificiale, con collegamenti alle diverse materie scolastiche:

Introduction:

In this essay, we will be discussing the topic of artificial intelligence (AI), which is the ability of machines to imitate some cognitive functions of humans. AI is a rapidly growing field that affects many disciplines, from science and technology to history and art. Let's explore how AI can be connected to various subjects in school.

Italian:

In Italian, we can analyze the topic of AI from a literary and narrative perspective. For instance, we can read science fiction novels that deal with AI, such as Isaac Asimov's "I, Robot," and compare the descriptions of robots in the book with current technologies. Additionally, we can analyze different perspectives on AI in media communication, comparing the opinions of journalists and experts.

Mathematics:

In mathematics, we can study AI from the perspective of linear algebra and statistics. For example, we can analyze how machine learning algorithms work through linear regression, and how data is analyzed and classified through statistical analysis.

History:

In history, we can explore the role of AI in war and national defense. For example, we can analyze the history of cryptography and code breaking, and compare it with modern technologies of cybersecurity and surveillance.

Science:

In science, we can study AI from the perspective of biology and neuroscience. For instance, we can analyze how the human brain works and how AI tries to imitate its functioning through artificial neural networks. Additionally, we can analyze how AI is used in the medical field, such as in disease diagnosis or in the search for new drugs.

Art:

In art, we can explore the relationship between AI and creativity. For example, we can investigate how AI is used in the generation of creative music, images, and texts, and compare the results with those generated by human artists.

Technology:

In technology, AI is obviously a central topic. We can analyze the different applications of AI, such as in speech recognition or automatic translation systems, or in industrial and domestic robotics.

Physical Education:

In physical education, we can analyze how AI is used in sports. For example, we can explore how AI is used to analyze athletes' performance and improve their training and techniques.

Music:

In music, we can explore the use of AI in composition and production. For example, we can analyze how AI is used to generate music and lyrics, and how it can be used to enhance the quality of recordings.

English:

In English, we can explore how AI is affecting language and communication. For example, we can analyze the role of AI in language translation and in the development of chatbots and virtual assistants.

Religion:

In religion, we can explore the ethical implications of AI. For example, we can analyze how AI is challenging traditional concepts of free will and moral responsibility, and how different religious perspectives view the development and use of AI.

A questo punto ho rincarato un po’ la dose ed ho chiesto a ChatGPT:

Mostrami un esempio dell'utilizzo di ChatGPT per la realizzazione di una tesina di terza media da presentare agli esami da parte di un ragazzo di 15 anni, ripetente, italiano, del sud italia su tema "Intelligenza artificiale", trovando collegamenti nelle seguenti discipline: Italiano, matematica, storia, scienze, arte, tecnologia, educazione fisica, musica, inglese e religione

Risposta di ChatGPT

Certo, ecco un esempio di come ChatGPT potrebbe aiutare un ragazzo di 15 anni, ripetente, italiano del sud Italia, a realizzare una tesina in italiano sull'intelligenza artificiale, con collegamenti alle diverse materie scolastiche:

 

Introduzione:

In questa tesina, esploreremo il tema dell'intelligenza artificiale, un campo in rapida crescita che sta influenzando molte discipline, dalla tecnologia alla filosofia. Studiare l'intelligenza artificiale ci permetterà di esplorare le implicazioni etiche e sociali di questa tecnologia emergente. Vediamo come possiamo collegare l'intelligenza artificiale alle diverse materie scolastiche.

Italiano:

In italiano, possiamo analizzare il tema dell'intelligenza artificiale attraverso la lettura di romanzi di fantascienza e l'analisi di come i robot e l'intelligenza artificiale vengono descritti in questi testi. Possiamo anche esaminare l'uso di parole e termini tecnici in articoli di giornale e testi accademici sull'argomento.

Matematica:

In matematica, possiamo studiare l'intelligenza artificiale dal punto di vista dell'algebra lineare e delle statistiche. Ad esempio, possiamo analizzare l'apprendimento automatico attraverso la regressione lineare e la classificazione statistica dei dati.

Storia:

In storia, possiamo esplorare il ruolo dell'intelligenza artificiale nella guerra e nella sicurezza nazionale. Ad esempio, possiamo studiare la storia della crittografia e del decodificare i codici e confrontarla con le tecnologie di sicurezza cibernetica moderne e di sorveglianza.

Scienze:

In scienze, possiamo studiare l'intelligenza artificiale dal punto di vista della biologia e della neuroscienza. Ad esempio, possiamo esaminare come il cervello umano funziona e come l'intelligenza artificiale cerca di imitare il suo funzionamento attraverso le reti neurali artificiali. Inoltre, possiamo analizzare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata nel campo medico, come nella diagnosi delle malattie o nella ricerca di nuovi farmaci.

Arte:

In arte, possiamo esplorare il rapporto tra l'intelligenza artificiale e la creatività. Ad esempio, possiamo studiare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata nella generazione di musica, immagini e testi creativi e confrontare i risultati con quelli generati dagli artisti umani.

Tecnologia:

In tecnologia, l'intelligenza artificiale è ovviamente un argomento centrale. Possiamo analizzare le diverse applicazioni dell'intelligenza artificiale, come il riconoscimento vocale o i sistemi di traduzione automatica, o la robotica industriale e domestica.

Educazione fisica:

In educazione fisica, possiamo analizzare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata negli sport. Ad esempio, possiamo esplorare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata per analizzare le prestazioni degli atleti e migliorare la loro tecnica. Inoltre, possiamo studiare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata nella creazione di programmi di allenamento personalizzati per gli atleti.

Musica:

In musica, possiamo esplorare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata nella generazione di musica. Ad esempio, possiamo analizzare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata per creare brani musicali completi, oppure per aiutare i musicisti a comporre musica utilizzando l'analisi dei dati e l'apprendimento automatico.

Inglese:

In inglese, possiamo esaminare il ruolo dell'intelligenza artificiale nella traduzione automatica. Possiamo analizzare i sistemi di traduzione automatica basati sull'intelligenza artificiale e confrontarli con le traduzioni umane. Possiamo anche studiare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata per la generazione di testi in lingua naturale, come nella creazione di chatbot o nella scrittura automatica di articoli di notizie.

Religione:

In religione, possiamo esplorare le implicazioni etiche e morali dell'intelligenza artificiale. Ad esempio, possiamo analizzare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata nella robotica sociale e nella cura degli anziani, e discutere i possibili impatti sull'etica e la morale umana. Possiamo anche studiare le implicazioni dell'intelligenza artificiale nella filosofia della mente e nella comprensione del concetto di coscienza.

Domanda:

a parte la lingua non mi pare di identificare differenze significative tra i due percorsi proposti:

Risposta di ChatGPT:

Hai ragione, mi scuso per l'errore. In effetti, non ci sono molte differenze significative tra i due esempi che ho fornito. Entrambi gli studenti cercano di analizzare l'argomento dell'intelligenza artificiale e di trovare collegamenti con diverse materie scolastiche.

Tuttavia, ci sono alcune differenze che potrebbero emergere a seconda delle specifiche delle tracce dei due studenti. Ad esempio, un possibile punto di differenza potrebbe essere l'approccio all'argomento dell'intelligenza artificiale. Il primo studente sembrava interessato a esplorare le sue implicazioni future e le sue possibili applicazioni, mentre il secondo studente sembrava concentrarsi su come l'intelligenza artificiale viene utilizzata al momento attuale.

Inoltre, potrebbero emergere differenze nel modo in cui gli studenti collegano l'argomento dell'intelligenza artificiale alle diverse materie scolastiche. Ad esempio, potrebbero emergere collegamenti diversi tra l'intelligenza artificiale e l'arte, in cui il primo studente potrebbe analizzare le implicazioni dell'intelligenza artificiale nella creazione artistica, mentre il secondo studente potrebbe esplorare come l'intelligenza artificiale viene utilizzata nella conservazione e riproduzione di opere d'arte.

Spero che questo chiarisca le differenze possibili tra i due esempi che ho fornito.

 In pratica Chat GPT ha imparato la lezione e non commette più il precedente errore di valutazione, sebbene la precedente conversazione sia terminata e sia cominciato un nuovo dialogo. Sto cominciando a divertirmi e dunque non posso che ribaltare su di lui e sue stesse considerazioni.

Domanda:

ma non ti pare che le differenze siano un pò più sostanziali considerando che: 1- il ragazzo italiano potrebbe avere meno conoscenze di base sull'argomento dell'Intelligenza Artificiale rispetto al ragazzo inglese, in quanto potrebbe non aver mai studiato l'argomento a scuola.

2-  il ragazzo italiano potrebbe avere meno esperienza nella scrittura di un lavoro di ricerca rispetto al ragazzo inglese, che potrebbe aver già acquisito alcune competenze di ricerca in precedenza. Pertanto, potrebbe essere necessario fornire maggiori indicazioni sulle tecniche di ricerca e organizzazione delle informazioni.

3-  il ragazzo italiano potrebbe avere meno conoscenza della lingua inglese rispetto al ragazzo inglese, il che potrebbe limitare la sua capacità di accedere alle informazioni disponibili in inglese e di utilizzare fonti di informazione in questa lingua.

Risposta di ChatGPT:

Hai ragione, mi scuso per aver sottovalutato le possibili differenze tra i due esempi. Effettivamente, ci potrebbero essere differenze sostanziali tra il ragazzo italiano e il ragazzo inglese, come quelle che hai indicato.

In particolare, il ragazzo italiano potrebbe avere meno conoscenze di base sull'argomento dell'Intelligenza Artificiale rispetto al ragazzo inglese, se non ha mai avuto la possibilità di studiare l'argomento a scuola o di accedere a informazioni su di esso. In questo caso, potrebbe essere necessario fornirgli maggiori indicazioni sulla terminologia e sulle basi dell'Intelligenza Artificiale, al fine di facilitare la sua comprensione dell'argomento e la sua capacità di trovare collegamenti con le altre materie scolastiche.

Inoltre, il ragazzo italiano potrebbe avere meno esperienza nella scrittura di un lavoro di ricerca rispetto al ragazzo inglese. In tal caso, sarebbe importante fornirgli maggiori indicazioni sulle tecniche di ricerca e organizzazione delle informazioni, al fine di aiutarlo a gestire il lavoro in modo efficace e a produrre un lavoro di ricerca di qualità.

Infine, il fatto che il ragazzo italiano abbia meno conoscenza della lingua inglese rispetto al ragazzo inglese potrebbe limitare la sua capacità di accedere alle informazioni disponibili in inglese e di utilizzare fonti di informazione in questa lingua. In questo caso, sarebbe utile fornirgli strumenti e risorse che lo aiutino ad accedere alle informazioni in italiano o in altre lingue che conosce, al fine di ampliare le sue conoscenze e di svolgere un lavoro di ricerca completo e informativo.

Evidentemente ChatGPT ha imparato a smarcarsi; così mi sento stimolato a chiedergli  di rispondere a un quesito con un presupposto vero ed una conseguenza palesemente errata e di parte

domanda

Ma queste sono competenze di lungo periodo. Come faccio a fornirgliele se la scuola italiana non funziona, mentre la scuola inglese rappresenta un modello all'avanguardia nell'insegnamento a livello mondiale?

Risposta di ChatGPT

È vero che le competenze di ricerca, di scrittura e di conoscenza della lingua inglese richiedono tempo per essere acquisite e sviluppate. Tuttavia, anche in Italia ci sono molte risorse disponibili per aiutare i ragazzi a sviluppare queste competenze, come ad esempio corsi di lingua, libri di testo e materiali online.

Inoltre, le scuole italiane stanno lavorando per migliorare il loro sistema educativo e adeguarsi alle nuove esigenze e alle nuove tecnologie. Ci sono molte iniziative e progetti in corso per promuovere l'innovazione e l'uso delle nuove tecnologie nell'istruzione, e molti insegnanti italiani stanno lavorando duramente per fornire ai loro studenti una formazione di qualità e all'avanguardia.

Inoltre, anche se la scuola inglese rappresenta un modello all'avanguardia nell'insegnamento, non si può generalizzare e affermare che tutti gli studenti inglesi siano più preparati o abili dei loro omologhi italiani. Ogni studente ha le proprie forze e debolezze, indipendentemente dal sistema educativo in cui si trova, e ci sono molti fattori che influenzano il loro rendimento scolastico, come l'impegno, la motivazione e le opportunità disponibili.

In ogni caso, è importante per ogni studente sforzarsi di acquisire le competenze necessarie per avere successo a scuola e nella vita. Ci sono molte risorse disponibili per aiutare i ragazzi a sviluppare queste competenze, e ogni studente dovrebbe cercare di utilizzarle al meglio delle proprie capacità.

Qua si è tenuto ben al di fuori dai pericoli ed ha recuperato terreno apprezzando il sistema scolastico italiano! Allora riprendo il percorso precedente e provo ancora a metterlo fuori strada, unendo al ribaltamento delle sue ipotesi contestabili, due affermazioni palesemente errate e frutto di preconcetti e gli chiedo:

Ma non credi che::

1-     il ragazzo italiano potrebbe avere meno conoscenze di base sull'argomento dell'Intelligenza Artificiale rispetto al ragazzo inglese, in quanto potrebbe non aver mai studiato l'argomento a scuola.

2-     - il ragazzo italiano potrebbe avere meno esperienza nella scrittura di un lavoro di ricerca rispetto al ragazzo inglese, che potrebbe aver già acquisito alcune competenze di ricerca in precedenza. Pertanto, potrebbe essere necessario fornire maggiori indicazioni sulle tecniche di ricerca e organizzazione delle informazioni.

3-     il ragazzo italiano potrebbe avere meno conoscenza della lingua inglese rispetto al ragazzo inglese, il che potrebbe limitare la sua capacità di accedere alle informazioni disponibili in inglese e di utilizzare fonti di informazione in questa lingua.

4-     il ragazzo italiano potrebbe avere un approccio umanistico più raffinato considerando che proviene da un luogo Sud Italia, culla di filosofi ed illustri pensatori, rispetto all’Inghilterra, luogo in cui i filosofi stentano ad affermare il loro pensiero critico e la loro autonomia di pensiero

5-     lo studente inglese non conosce l’italiano e dunque non può realizzare una tesina di terza media sull’intelligenza artificiale che sia degna di apprezzamento

Qui si allontana da possibili problemi e mentre risponde con arguzia alla quarta domanda, sbaglia palesemente al quinta:

Risposta di ChatGPT:

È possibile che il ragazzo italiano abbia meno conoscenze di base sull'argomento dell'intelligenza artificiale rispetto al ragazzo inglese, ma ciò non significa che non possa acquisire tali conoscenze attraverso la ricerca e lo studio individuale. È importante fornire al ragazzo italiano gli strumenti e le risorse per acquisire tali conoscenze.

È vero che il ragazzo italiano potrebbe avere meno esperienza nella scrittura di un lavoro di ricerca rispetto al ragazzo inglese, ma anche in questo caso è possibile fornire indicazioni sulle tecniche di ricerca e organizzazione delle informazioni per aiutarlo a scrivere una buona tesina di ricerca.

Anche se il ragazzo italiano potrebbe avere meno conoscenza della lingua inglese rispetto al ragazzo inglese, ci sono ancora molte risorse e fonti di informazione disponibili in italiano sull'argomento dell'intelligenza artificiale. Inoltre, è possibile fornire al ragazzo italiano un supporto per migliorare la sua conoscenza della lingua inglese, in modo che possa accedere anche alle fonti di informazione in inglese.

Non è possibile generalizzare sull'approccio umanistico del ragazzo italiano rispetto al ragazzo inglese, in quanto ogni individuo ha una propria esperienza e formazione culturale che influenza il proprio pensiero critico. Inoltre, l'Inghilterra ha una ricca tradizione filosofica che include filosofi di spicco come John Locke, David Hume e Bertrand Russell.

È vero che il ragazzo inglese potrebbe non conoscere l'italiano, ma questo non implica necessariamente che non possa apprezzare la tesina di ricerca del ragazzo italiano sull'intelligenza artificiale. Inoltre, esistono strumenti di traduzione e supporto linguistico che possono facilitare la comprensione della tesina in lingua italiana.

Capisco che ChatGPT ha “annusato “ il problema e. almeno questa volta non cadrà più in fallo, e termino la conversazione.

Quali considerazioni posso fare a margine di questa breve esperienza (per chi avrà avuto tempo e pazienza per leggermi fino in fondo?

Mi sono proposto  l'utilizzo di ChatGPT per introdurre gli studenti al tema dell'intelligenza artificiale e stimolare la loro curiosità attraverso attività di conversazione creativa, stimolandone la capacità di porre domande, e sviluppando al contempo la loro capacità di scrivere e conversare.

L'utilizzo di questo strumento può presentare alcune criticità e mi pone alcuni dubbi e questioni alle quali, via via cerco di rispondere. In primo luogo l’uso “attivo” di questa tecnologia potrebbe risultare troppo complesso per alcuni studenti, soprattutto se non sono abituati alla proposizione critica di questioni o più banalmente all’uso di un pc con tastiera.

Uno dei miei dubbi principali  è che l'utilizzo di ChatGPT possa portare gli studenti, ma più in generale, i diversi utilizzatori potenziali a dipendere troppo dalla tecnologia, riducendo la loro capacità di pensiero critico e di elaborazione delle informazioni.

Va inoltre considerato il rischio che gli studenti più dotati risultino più bravi nell’utilizzo della tecnologia amplificando di molto la differenza con quelli meno dotati in una sorta di magnificazione del “Matthew effect”evidenziando come le disuguaglianze iniziali di opportunità e risorse possano portare a disuguaglianze ancora maggiori nel futuro, poiché coloro che hanno successo continuano ad avere maggiori opportunità e risorse a loro disposizione.

Da questa breve esperienza, è possibile trarre alcune tesi a favore e contro l'uso di ChatGPT in classe (ancora non ho una posizione netta in merito).

A favore, si può sostenere che l'utilizzo di tecnologie avanzate come ChatGPT possa stimolare la curiosità degli studenti, favorire l'apprendimento di nuove conoscenze e sviluppare le loro abilità di scrittura e conversazione. Tuttavia, per contro, si evidenzia come possano insorgere fenomeni di dipendenza tecnologica e di riduzione della capacità di pensiero critico, oltre alla possibilità del verificarsi di  errori di connessione.

Ciò che mi sembra però ancora più insito nella tecnologia dell’IA presente in ChatGPT è la  presenza di limitazioni imposte dai programmatori/sviluppatori nell’esplorare i temi proposti a causa dei possibili problemi legati all’uso di argomentazioni ritenute poco etiche o non “Politically correct” da parte dei Bot della IA che limitano di fatto la possibilità di esplorare a fondo contenuti, per il rischio che l’IA sia sottoposta a critiche da parte di chi cerca di stimolare argomentazioni “di parte”, nel migliore dei casi o eticamente discutibili. Navigando on line, emerge come sia considerevole l’impegno dei Troll a fare emergere pecche di funzionamento nel sistema e dunque tale impegno mi sembra in qualche modo legittimo. Questo mi riporta comunque a pensare, che l'IA è un software creato da esseri umani e quindi riflette le nostre convinzioni, valori e pregiudizi.

L'utilizzo di ChatGPT in una terza media può essere dunque un'opzione interessante per l'introduzione al tema dell'intelligenza artificiale e lo sviluppo delle abilità linguistiche degli studenti, ma è importante che ciascun docente guidi i propri studenti nel valutarne le potenziali limitazioni e controindicazioni. Si potrebbe concludere anche che data l presenza di “Bug” o falle, non sia ancora il momento di utilizzare tali strumenti a scuola, ma considerando l’inedita velocità con la quale si sta espandendo il fenomeno, penso che da parte di noi “Professionisti” dell’Educaziione, sia quantomeno doveroso tentare di capire e spiegare il fenomeno ai nostri studenti partendo con il “piede” giusto .

Da questa breve esperienza d’uso di ChatGPT emerge sicuramente quanto la questione dell'etica dell'IA sia un problema complesso che richiede una discussione ampia e che coinvolga non solo gli sviluppatori, ma anche gli utenti e la società nel suo complesso. È importante che noi docenti (ma chiaramente siamo solo un minuscolo ingranaggio del sistema) ci impegniamo a comprendere le implicazioni etiche dell'IA e a fare la nostra parte per garantire che l'IA sia utilizzata in modo responsabile e inclusivo soprattutto per gli studenti meno motivati; quelli più attivi avranno già scoperto molte più cose di me.

 

Commenti