Learn challenge





Perché è importante imparare?
Naturalmente considerando che siamo a scuola, l'apprendimento è una parte fondamentale degli obiettivi che ci prefiggiamo e del tempo che passiamo insieme.

Perché, dunque,  imparare è fondamentale nella vita dì ciascuno di noi?

A voi l’occasione di pensare liberamente cinque minuti sul perché imparare è importante.

Cinque minuti di riflessione senza connessione.

Io costantemente rifletto sul tema e dopo avere trascorso un po’ di tempo a lasciare che le mie esperienze e le mie emozioni mi suggerissero la risposta posso dirvi questo: "Imparare sarà il motore che vi spingerà verso il successo e la realizzazione dei vostri desideri, molto più del denaro o del successo che tutti più o meno desideriamo raggiungere”.

Sicuramente vi sono molte ragioni per imparare, alcune interiori altre esteriori.

Le persone che vogliono espandere e dominare le proprie capacità e sono propense a risolvere e superare i problemi che incontrano, quasi fossero un’occasione per "allenarsi" , o che accettano le critiche (positive o negative), sul loro operato, sono motivate da ragioni interiori: apprendere li fa sentire felici e realizzati... sino al prossimo brandello di esperienza da incorporare nella propria vita.

Quelli che invece si lasciano guidare da ragioni esteriori, cercano sostanzialmente l’approvazione degli altri; ottenere buoni voti in classe, ricevere un compenso elevato e rispetto dagli altri (motivazioni molto gettonate oggi giorno) sono obiettivi che li rendono competitivi nei confronti degli altri, ma a causa di quest’approccio tendono ad evitare i fallimenti e quelle occasioni che possono portare al fallimento, dunque scansano accuratamente le esperienze che possano mettere in luce i loro difetti. In questo modo eviteranno anche di migliorare i loro punti deboli, impedendosi di crescere realmente come persone, e volendo solo confermare quanto siano "Smart".

A questo punto dovreste avere chiaro che tipo di “Apprendisti” siete. In ciascuno dei due casi, diventa indispensabile realizzare un analisi obiettiva e realistica dei traguardi che volete raggiungere, cercando di “Volare alto “ (in fondo se studiate per diventare il “Presidente della Repubblica” e non riuscendoci, diventate un importante funzionario ministeriale, avrete comunque raggiunto un obiettivo molto positivo no? Mentre senza alcun sogno rimarrete ancorati alla vostra realtà) e cercando di considerare le difficoltà, gli errori e le sfide come una difficoltà che valga la pena affrontare e superare.
Con questo stato mentale ogni occasione vi sarà propizia per salire di livello nella vostra Unica e Magnifica “Learning challenge”.

Buon divertimento a tutti

Commenti