GOAL!!!! (prima parte)


Prima di cominciare un enigma per voi.... la soluzione quando avremo finito di leggere...

Un viaggio nel tempo: tra 10 anni.

La somma dell’età di 5 ragazzi è 43 anni. Tra 10 anni quale sarà la somma delle loro età?





Se tu fossi un ragazzo nato in Grecia intorno al 300 a.C e volessi ricevere la migliore educazione scolastica, i tuoi genitori, anziché mandarti a scuola ti porterebbero  a lezione presso gli “Stoici”, dove non impareresti la matematica, la geografia, la storia, l’italiano, ma ti verrebbe insegnata una filosofia della vita, cioè l'arte di vivere una buona vita (Lettura consigliata: L’arte di vivere felici di Seneca). Ma perché allora, e direte voi, oggi, avresti bisogno di una filosofia di vita?

Avere una filosofia di vita è come avere un ottimo navigatore che ti indica le strade da percorrere; che ne dici potrebbe esserti utile? Mi spiego meglio: lo studio della filosofia ti potrebbe ispirare a riflettere su ciò che vuoi veramente, in modo da essere in grado di articolare e definire i tuoi obiettivi presenti e futuri. Ad esempio, se decidi che il tuo obiettivo è di essere …. (Decidi tu cosa), una filosofia di vita ti aiuterà a trovare l'approccio migliore per raggiungere questo obiettivo.

Al contrario, non riuscire a stabilire obiettivi può significare vivere una vita priva di significati. Chi vorrebbe viverla?

Ma individuare i tuoi obiettivi può essere complicato e faticoso nel mondo moderno, dove migliaia di distrazioni competono per attirare la tua attenzione su base giornaliera e ti impediscono di riflettere sulla tua vita (quante notifiche ho ricevuto dall’inizio del nostro incontro o da quando hai iniziato a leggere questo Post?).


Abbiamo visto nelle nostre precedenti discussioni che una delle cose che “Preparano” la felicità è porsi degli obiettivi. Ma che tipo di obiettivi di vita avrebbero perseguito gli stoici?


I due principi fondamentali per vivere una buona vita erano da loro considerati la virtù  e la tranquillità.

Essere virtuosi potrebbe farvi pensare a vivere una vita come Madre Teresa di Calcutta, ma per gli Stoici, vivere una vita virtuosa significava condurre la vita che siamo stati creati per vivere. Per capire come essere virtuosi, dobbiamo prima riconoscere che, a differenza degli animali, abbiamo la capacità di ragionare e poiché siamo anche esseri molto socievoli (avete bisogno di dimostrazioni?), abbiamo certe responsabilità l'uno verso l'altro. Quindi, se consideriamo che le nostre azioni potrebbero giovare non solo a noi ma anche a coloro che ci circondano, potremmo essere nella giusta direzione per essere virtuosi: onorare i genitori, o essere simpatici e disponibili nei confronti degli amici o delle persone con cui viviamo.

Secondo, c'è l'obiettivo della tranquillità. Per la tranquillità, gli stoici non si riferiscono a uno stato libero e impassibile. Piuttosto, la tranquillità si ottiene eliminando tutte le emozioni negative consentendo alle nostre emozioni positive di trasparire.

In pratica attraverso la virtù  e la tranquillità puoi prendere il controllo di te stesso, impedendo alle tue emozioni (ed alle distrazioni) di sopraffarti o di dominare il tuo intelletto ed il tuo tempo.

Siamo arrivati alla fine non del Post ma della vostra attenzione... dunque vi rimando alla prossima Puntata, dove vi svelerò la risposta al piccolo enigma di apertura.

A presto

Commenti