Due espressioni assolutamente da sapere in Spagnolo!


Pensi di Andare in Spagna? Vuoi capire meglio il senso delle canzoni ispaniche che ti ronzano nelle orecchie?La tua sit com preferita è in lingua spagnola e vuoi capirci qualcosa in più?
Devi assolutamente imparare questi modi di dire in spagnolo, usandoli con tutti quelli che ti ascolteranno: farai un’ottima impressione  e sarà molto più facile trovarti subito a tuo agio con nuovi amici
Hombre
Come si pronuncia? “Ombre” (l’H è muta)
Cosa significa e come si usa? Letteralmente significa “uomo”, ma è impiegato anche per affermare o dare valore a quello che stai dicendo, di solito con il significato di “no”, “sì/certo”, per salutare o supplicare. Potresti sentire frasi del tipo:
No: “Ti piace il tuo capo? Qué va, hombre, para nada.” (Per niente, affatto)
Sì/certo: “¡Claro que sí, hombre!” (Certo!)
Saluto: “¡Hombre! Cómo estás?” (Ehi, come stai?)
Supplica: “¡Vamos, hombre, por favor!” (Dai, ti prego!)
In più, questa parola non risulta così strana a chi parla inglese, dato che il vocabolo “man” può essere usato più o meno allo stesso modo.
Tío/Tía
Come si pronuncia? “Tio/Tia”
Cosa significa e come si usa? Se letteralmente le due parole significano rispettivamente “zio” e “zia”, in realtà possono essere impiegate informalmente per riferirsi in maniera generica ad un’altra persona. Così come in inglese si usano correntemente “dude” o “guy” (“Look at those guys over there!” o “Who said that?” “I don’t know, just some dude”), chi parla spagnolo usa tío o tía. Puoi anche utilizzare queste parole per richiamare l’attenzione di un amico, come nella formula “Tío/tía, vieni qui!”.

Chiudo con un articolo muy interesante in merito: 10 espressioni spagnole che vi torneranno molto utili



Commenti